FAQ
Domande frequenti

Qual è la percentuale di nicotina nell'IQOS?

La nicotina è presente per natura nel tabacco

Inoltre, bisogna sapere che la nicotina è un componente naturale del tabacco e non viene aggiunta artificialmente né nelle tradizionali sigarette a combustione, né negli HeatSticksHEETS - per IQOS.

 

Il contenuto di nicotina indicato sui pacchetti di sigarette viene misurato mediante i test con appositi misuratori di fumo

Il contenuto di nicotina indicato sulle confezioni delle sigarette tradizionali viene misurato mediante test standardizzati con appositi misuratori di fumo. Questi valori devono essere stampati sul pacchetto per disposizione delle normative svizzere. A questo scopo, utilizziamo misuratori di fumo meccanici come quello illustrato in basso ed eseguiamo queste procedure di valutazione attenendoci ad una norma ISO valida a livello mondiale. La norma ISO definisce i parametri precisi che stabiliscono come la macchina debba "fumare" la sigaretta. La macchina lavora con un volume del tiro e una frequenza dei tiri specificamente definiti.

Si procede quindi all'analisi del fumo prodotto secondo questo processo standardizzato. Il contenuto di nicotina misurato in questo modo corrisponde al valore indicato sui pacchetti delle sigarette tradizionali (ad es. nel case delle Malboro Gold è di 0.5 mg).

 Il vantaggio di questo processo è che è standardizzato e che quindi consente un confronto diretto tra due marche di sigarette tradizionali. Tuttavia questi valori misurati derivano da un misuratore di fumo standardizzato e non indicano quindi la quantità di nicotina effettivamente assunta da un fumatore adulto, e dipendono pertanto ampiamente da come viene fumata la sigaretta.

Smoking-Machine-Nicotine-Content

Come viene misurato il contenuto di nicotina negli  HEETS per IQOS?

Nel caso degli HeatSticks eseguiamo la stessa prova meccanica a norma ISO delle sigarette tradizionali, tuttavia utilizziamo una macchina modificata (che tiene conto del fatto che un HeatStick non viene bruciato). Per tutte le cinque varianti disponibili in Svizzera (Bronze, Amber, Yellow, Sienna e Turquoise) abbiamo rilevato rispettivemente valori di nicotina di 0.5 mg. Nonostante i valori corrispondenti delle cinque varianti siano identici, l'aroma di ogni variante è unico grazie alle diverse miscele di tabacco. Il contenuto di nicotina non è indicato sul pacchetto perché per questo tipo di prodotto non è richiesto.

Inoltre, abbiamo condotto alcuni studi clinici, i cosiddetti studi farmacocinetici per valutare il contenuto di nicotina e la nicotina assimilata nel sangue. Abbiamo constatato che la nicotina assimilata da parte dei consumatori adulti di IQOS dopo l'utilizzo di uno HeatStick era simile a quella di un fumatore adulto dopo aver fumato una sigaretta tradizionale.

Condividi questa storia