Philip Morris International nomina Jacek Olczak come nuovo Chief Executive Officer

Italy press release
L’azienda riafferma l’impegno nel sostituire le sigarette con migliori alternative basate sulla ricerca scientifica.

Roma, 6 maggio 2021 - Philip Morris International (PMI) (NYSE: PM) è lieta di annunciare che Jacek Olczak è stato nominato Chief Executive Officer (CEO) dell’azienda a seguito dell'Assemblea annuale degli azionisti, tenutasi ieri. Olczak — che ha ricoperto fino a oggi il ruolo di Chief Operating Officer (COO) della società – è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di PMI. André Calantzopoulos, CEO di PMI dal 2013 al 5 maggio 2021, è stato nominato Presidente Esecutivo del Consiglio di amministrazione. Le nomine seguono l'annuncio nel dicembre 2020 circa la transizione della leadership di PMI.

Accettando la nomina, Olczak si è impegnato ad accelerare la trasformazione di PMI verso un futuro senza fumo, annunciata nel 2016. L'azienda si concentra sullo sviluppo, la valutazione scientifica e la commercializzazione responsabile di prodotti senza combustione, migliori alternative rispetto alle sigarette, con l'obiettivo di sostituire queste ultime il prima possibile.

Olczak ha dichiarato: “Sono onorato ed entusiasta di guidare PMI mentre acceleriamo la nostra trasformazione verso un futuro senza fumo. PMI è tra i leader del settore nell'innovazione scientifica e la nostra ambizione è che oltre la metà dei nostri ricavi netti giunga da prodotti senza fumo nel 2025. Il nostro portafoglio in evoluzione guiderà il nostro futuro a lungo termine. Faremo affidamento sulla ricerca scientifica e sulle nostre competenze, facendo leva sul talento e l’immaginazione delle nostre persone per innovare il portafoglio-prodotti esistente ed esplorare nuove aree di sviluppo del business."

Jacek Olczak, 56 anni, ha iniziato la sua carriera in PMI nel 1993. Ricoprendo posizioni nel settore della finanza e di general management in tutta Europa, anche come Amministratore Delegato in Polonia e Germania e come Presidente della regione dell'Unione europea, è stato poi nominato Chief Financial Officer nel 2012. Ha ricoperto tale posizione fino al 2018, quando è diventato Chief Operating Officer (COO) del gruppo. Ha conseguito un master in economia presso l'Università di Lodz, in Polonia.

Olczak è stato un motore fondamentale nella trasformazione di PMI, concretizzatasi con il lancio di IQOS in Giappone e in Italia nel 2014. Sotto la sua supervisione come COO, PMI ha raggiunto, nel primo trimestre del 2021, il 28% dei ricavi netti da prodotti senza combustione, aumentando la distribuzione geografica di tali prodotti da zero a 66 mercati, in città chiave o a livello nazionale. Olczak ha inoltre guidato la trasformazione commerciale di PMI, traghettando la società da un modello business-to-business a un'azienda sempre più attenta al consumatore finale.

Calantzopoulos ha dichiarato: "Nel suo nuovo ruolo di CEO, Jacek è nella posizione ideale per rendere la visione di un futuro fumo realtà. La passione per l'azienda e per i nostri dipendenti è alla base del suo orientamento al risultato, così come la sua profonda conoscenza dei nostri prodotti, sistemi, valori e investitori. Credo sia il leader ideale per garantire una crescita continua della nostra attività e garantire la creazione di valore per gli azionisti. Non vedo l'ora di continuare a lavorare con lui nella mia nuova veste di Presidente Esecutivo del Consiglio di amministrazione."

La nomina di Jacek Olczak darà nuovo e ulteriore impulso alla centralità dell’Italia nella trasformazione di PMI. Con oltre 30.000 persone coinvolte in una filiera integrata e tutta made in italy, l’impegno del gruppo PMI in Italia ha generato ingenti investimenti, sia in ambito agiricolo – circa 2 miliardi di Euro a partire dal 2000 – sia manifatturiero, grazie a oltre 1 miliardo di Euro investiti nel bolognese per la prima fabbrica al mondo per i prodotti del tabacco senza combustione. A completamento della filiera italiana, si sono aggiunti i recenti investimenti per la realizzazione del Philip Morris DISC, centro dedicato ai servizi digitali al consumatore con sede a Taranto, e l’avvio dei lavori del Philip Morris Institute for Manufacturing Competences, il nuovo centro di Philip Morris per l’alta formazione delle competenze per l’industria 4.0 con sede a Bologna.

Philip Morris International: costruiamo un futuro senza fumo 

Philip Morris International (PMI) sta guidando la trasformazione del mondo del tabacco: vuole creare un futuro senza fumo con lo scopo di sostituire le sigarette a beneficio di tutti quei fumatori adulti che altrimenti continuerebbero a fumare, della società, dei suoi dipendenti, degli azionisti. PMI è tra le aziende leader nel mercato dei tabacchi lavorati, dei prodotti senza combustione – inclusi i loro dispositivi elettronici e gli accessori –  e degli altri prodotti contenenti nicotina commercializzati al di fuori del mercato statunitense. Inoltre, PMI fornisce su licenza ad Altria Group Inc. i prodotti senza combustione e i relativi dispositivi elettronici per la vendita all’interno del mercato statunitense, autorizzata dalla Food and Drug Administration. PMI sta costruendo il proprio futuro grazie alla categoria dei prodotti senza fumo che, seppure non siano privi di rischi, rappresentano una valida alternativa al fumo di sigaretta. Grazie alle competenze multidisciplinari impiegate nello sviluppo dei suoi prodotti, alle infrastrutture all’avanguardia e alla validazione della ricerca scientifica, PMI vuole assicurarsi che i suoi prodotti senza combustione possano incontrare le preferenze dei suoi consumatori e i rigorosi requisiti previsti dalla legge. Il portfolio di prodotti senza fumo IQOS include prodotti a tabacco riscaldato e vaporizzatori di nicotina. Al 31 marzo 2021, IQOS è disponibile in 66 mercati – a livello nazionale o solo in alcune città – e si stima che circa 14 milioni di fumatori adulti nel mondo siano già passati ad IQOS e abbiano smesso di fumare sigarette. Per ulteriori informazioni si può visitare pmi.com e pmiscience.com. 

Per ulteriori informazioni
Antonio Mirabella
Supervisor Media Relations
Philip Morris Italia
Media.Relazioni@pmi.com

Condividi questa storia