Philip Morris Italia presenta "REC" il progetto di riciclo dei device IQOS e Lil

Stimato un riciclo fino a 500mila riscaldatori di tabacco entro l’anno, con un recupero in media di oltre l’80% delle materie prime di cui sono composti 

Roma, 24 gennaio 2024 – Philip Morris Italia ha presentato oggi, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, “REC – Riciclo per economia circolare”, un progetto di riciclo totalmente dedicato ai propri dispositivi IQOS, il prodotto a tabacco riscaldato con oltre 2 milioni di utilizzatori (1), e al riscaldatore di tabacco Lil.

Nell’ambito dell’obiettivo di Philip Morris di raggiungere elevati standard in termini di riciclo di rifiuti per un’economia circolare, il progetto punta a riciclare entro il 2024 fino a 500mila dispositivi IQOS e Lil non più utilizzabili, con un recupero in media di oltre l’80% delle materie prime presenti nei device, tra cui materiali plastici e metallici, magneti, batterie agli ioni di litio e circuiti. Materie prime che vengono recuperate, riciclate e sono considerate dall’Unione Europea “critiche”, ossia ad alto rischio di fornitura e di importanza economica strategica per l’Europa, fondamentali per numerose attività industriali.  

“Siamo orgogliosi di annunciare questo progetto di riciclo che si inserisce nella nostra strategia di sostenibilità per promuovere un’economia circolare – ha commentato Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia e Presidente Europa Sud-Occidentale di Philip Morris International – Nel tempo, riciclare milioni di dispositivi in Italia ci consentirà di aggiungere un altro tassello fondamentale alla nostra filiera integrata, sviluppata in questi anni intorno ai prodotti innovativi senza combustione. Una filiera che tra parte agricola, manifatturiera e dei servizi al consumatore già coinvolge oltre 40.000 persone”.  

Il progetto REC, in questa prima fase, interessa i dispositivi IQOS e Lil restituiti dai consumatori nell’ambito della garanzia e delle iniziative commerciali di Philip Morris. Tali dispositivi, se qualificati come rifiuti in quanto non più utilizzabili, vengono consegnati da un’impresa partner della logistica a un’azienda specializzata nel trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) che si occupa delle operazioni di separazione delle materie prime contenute nei device, nonché delle attività di recupero.


(1) Stima del numero di utilizzatori maggiorenni (minimo 18 anni) di prodotti IQOS che scaldano e non bruciano il tabacco che sono completamente passati ad IQOS e hanno abbandonato le sigarette (per i quali gli stick di tabacco di PMI ammontano ad almeno il 70% del loro consumo di tabacco negli ultimi 7 giorni). Fonte: Dati finanziari o stime PMI, campioni di utenti IQOS e ricerche di mercato PMI. Informazioni aggiornate al 31 maggio 2023.

Condividi questa storia