Empowerment femminile: l'orgoglio per la parità di genere

Isabelle Leggieri, empowerment femminile dalla Francia a Philip Morris Italia per la parità di genere
IL_1
Il mese scorso abbiamo ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, che rappresenta un nuovo traguardo nel nostro percorso di Diversità, Equità e Inclusione. Questo riconoscimento riflette il nostro impegno per assicurare parità di trattamento tra donne e uomini garantendo pari opportunità di crescita professionale.
Isabelle Leggieri, Area Manager T&OD Philip Morris Italia

Il mio nome è Isabelle e sono nata e cresciuta in Francia ma diciotto anni fa ho scelto l'Italia come mia seconda casa e come paese dove costruire la mia famiglia.

Sono entrata in Philip Morris Italia nel 2019, e ricordo che quello che mi ha colpito fin da subito dell'azienda è stata l'incredibile trasformazione che stava attraversando unita all'attenzione verso i dipendenti e la promozione delle pari opportunità uomo-donna, l'inclusione e la valorizzazione della diversità. Proprio nel 2019 infatti Philip Morris era diventata la prima multinazionale al mondo a ottenere la Certificazione Equal-Salary che riconosceva l’impegno nell’assicurare parità di retribuzione tra uomini e donne a parità di mansione svolta, e questo ha generato in me il desiderio di farne parte attivamente per avere un impatto positivo sulla società.

Sin da giovane, sono sempre stata attratta dai programmi che promuovono l'inclusione e la diversità, che offrono l'opportunità di fare la differenza per le persone e contribuire in modo concreto alla società.

Sono mamma di tre bambine, e farle crescere in modo autonomo, aiutarle a trovare la loro strada e tutelarle è la mia missione per il futuro, contribuendo a crearne uno migliore.

D'altronde contribuire a costruire un mondo del lavoro equilibrato è sempre stato il mio sogno nel cassetto, un sogno nel cassetto che finalmente stava per diventare realtà grazie a Philip Morris.

Dall'Equal Salary alla Certificazione per la parità di genere

Se ho realizzato il mio sogno nel cassetto? Sono orgogliosa di poter dire di si. Il mese scorso abbiamo ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, che rappresenta un nuovo traguardo nel nostro percorso di Diversità, Equità e Inclusione. Questo riconoscimento riflette il nostro impegno per assicurare parità di trattamento tra donne e uomini garantendo pari opportunità di crescita professionale. 

Essere parte di Philip Morris per me è  molto più di un semplice impiego. È essere parte di una grande famiglia che si impegna a creare un ambiente lavorativo inclusivo, dove uomini e donne hanno le stesse opportunità di crescita e di sviluppo professionale. È essere parte di un'azienda che valorizza la diversità e offre un percorso di carriera interessante e gratificante per tutti i dipendenti. 

Sono felice di vedere il mio sogno nel cassetto diventare realtà e di poter fare la differenza ogni giorno, nella mia vita professionale e soprattutto per il mondo futuro delle mie bambine.