Agritech

Come portiamo innovazione in agricoltura e in ambito agritech
agricoltura digitale, futuro agricoltura in italia, agricoltura 4.0 italia
Crediamo in un'agricoltura sostenibile e tecnologica
La filiera tabacchicola riveste un ruolo centrale per Philip Morris International che, acquistando circa la metà dell’intera produzione nazionale, ha deciso di investire con forza sul tabacco in foglia coltivato in Italia. A partire dai primi anni 2000, infatti, Philip Morris Italia ha sostenuto oltre 1.000 imprese tabacchicole italiane nello sviluppo di un modello innovativo di agricoltura sostenibile per garantire prevedibilità commerciale, minor impatto ambientale sul lungo periodo e migliore competitività. Anche grazie agli accordi di lungo periodo siglati con i principali attori del settore, sono stati moltissimi gli interventi finalizzati a portare innovazione e tecnologia nella filiera tabacchicola italiana, promuovendo, tra le altre cose, il risparmio idrico ed energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili e alternative (il nostro Low Carbon Transition Plan ne è un esempio concreto), l’introduzione di processi innovativi di produzione, lo sviluppo di sistemi di tracciabilità per garantire la sostenibilità del prodotto.
L’agritech a supporto della produttività
Siamo impegnati affinché il tabacco utilizzato nei nostri prodotti abbia i più alti standard di qualità, per garantire un prodotto perfettamente in linea con i più alti requisiti normativi di sostenibilità ambientale. In quest’ottica, l’agritech riveste un ruolo fondamentale per guidare l’evoluzione dell’agricoltura 4.0 e assicurare alti livelli di produttività. Soprattutto negli ultimi anni, all’innovazione tradizionale dei centri di ricerca, si sono aggiunte esperienze differenti, come il co-design e l’open innovation, che premiano la creazione di valore grazie all’integrazione sinergica tra grandi aziende e il tessuto locale fatto di start-up, centri di ricerca, piccole e medie aziende. Il coinvolgimento di attori ed expertise differenti, infatti, ci ha permesso di sviluppare soluzioni molto innovative per la digitalizzazione, la tracciabilità e il controllo della produzione agricola, assicurando la migliore tecnologia di filiera e una visione end-to-end dell’intero processo produttivo.
A field with rows of tobacco plants and mountains in the background.
La Call for Innovation per Startup in ambito Agritech
Nel 2019, in collaborazione con l’incubatore di start-up Digital Magics, Philip Morris Italia ha lanciato la call for innovation “BeLeaf: Be The Future”, per intercettare idee da parte di start-up e piccole e medie imprese e puntare sull’agricoltura tecnologica. Sono state oltre sessanta le idee presentate, di cui dodici poi proposte all’Innovation Day a Bastia Umbra tenutosi nel gennaio 2020. 
“BeLeaf Be the Future”, l’edizione 2022
Realizzata con Almacube – l’Innovation hub e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, “BeLeaf: Be The Future” è la call for innovation rivolta a start-up, spin-off e piccole-medie imprese nazionali e internazionali che abbiano sviluppato tecnologie e soluzioni applicabili al settore agritech e in particolare per tutto ciò che riguarda la coltivazione, la raccolta e la lavorazione del tabacco. 

Tra i progetti presentati, tre quelli ammessi alla fase di co-design e sviluppo con Philip Morris Italia e la sua rete di partner e fornitori, nei mesi di marzo e aprile 2022. Il percorso è terminato con la premiazione di due startup che avranno ora la possibilità di sviluppare il loro progetto nell'ambito della filiera tabacchicola italiana attraverso un percorso dedicato con Philip Morris Italia.

BeLeaf 2022: la call 4 innovation per innovare la filiera tabacchicola italiana

1:31

thumbail agritech be leaf

Condividi questa storia