sustainability-report-banner-3
Sviluppo sostenibile

La Nostra Sostenibilità

Il nostro impegno per la sostenibilità

La visione di sostenibilità di Philip Morris International e Philip Morris Italia è intrinsecamente legata al percorso di profondo cambiamento avviato negli ultimi anni. Come azienda infatti, non solo ci siamo prefissati degli ambiziosi standard di sostenibilità ambientale, ma abbiamo messo al centro di tutti i nostri sforzi un’unica e chiara missione: sostituire completamente il nostro prodotto principale con prodotti potenzialmente meno dannosi per la salute. Ci impegniamo inoltre ad attuare una gestione sostenibile dell'acqua attraverso i principi fondamentali della gestione dell'acqua. Di recente abbiamo registrato il nostro stabilimento di Crespellano per ottenere la certificazione secondo lo standard AWS.

pmi_keyfact_icon_56

ETICA PROFESSIONALE

pmi_keyfact_icon_44

INNOVAZIONE

pmi_keyfact_icon_37

DIRITTI UMANI E DEL LAVORO

Guidati da una visione totalmente rivoluzionaria e da un’attenzione meticolosa nei confronti del nostro impatto ambientale, economico e sociale, abbiamo strutturato una strategia di sostenibilità capace di toccare ogni aspetto della nostra catena del valore: dalla filiera agricola di coloro i quali coltivano il tabacco per noi, fino ai 150 milioni di consumatori che ogni giorno scelgono i nostri prodotti.

Lo scopo di Philip Morris Italia è quello di perseguire una strategia di sostenibilità di ampio respiro, coerente con le linee guida definite da PMI, e allo stesso tempo vicina alle necessità di tutta la nostra filiera e alle aspettative dei nostri stakeholder.

Perseguiamo a tal fine, in unione con tutte le affiliate del gruppo Philip Morris, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’AGENDA 2030, per contribuire ad uno sviluppo responsabile, volto alla promozione del benessere delle persone che lavorano con noi e a proteggere l’ambiente.

Coerentemente con questi principi definiamo in Italia progetti concreti e vicini alle nostre comunità, con un particolare focus nelle regioni tabacchicole (Veneto, Umbria e Campania) e nelle regioni in cui sono presenti le nostre sedi (Lazio ed Emilia-Romagna).

Vi invitiamo a leggere di più sugli obiettivi e la portata dei nostri programmi di sostenibilità e il nostro impegno per un mondo senza fumo nel nostro Rapporto di sostenibilità.

Download
June 11, 2018

PMI Sustainability Report 2017

campo

Un impegno concreto

Una filiera sostenibile

Il nostro business dipende principalmente dalla qualità delle materie prime che utilizziamo per i nostri prodotti. In quest'ottica la filiera tabacchicola è senza dubbio una delle figure chiave nel perseguimento dei nostri obiettivi economici, ambientali e sociali.

La nostra principale attenzione è dunque posta nel promuovere una produzione di tabacco di alta qualità, coltivato in condizioni che tutelino l'ambiente, consentano raccolti sostenibili e soprattutto siano volte a prevenire il lavoro minorile e il caporalato, nel più alto rispetto dei diritti umani.

cocci

La sostenibilità nell'approvvigionamento

Le Buone Pratiche Agricole

Le buone pratiche agricole (GAP) sono quelle economicamente attuabili, sicure e orientate ad un raccolto di qualità che al contempo sostengono, tutelano e migliorano l'ambiente e rispettano i lavoratori. L'adozione delle linee guida GAP è un presupposto essenziale e imprescindibile per avviare e mantenere la collaborazione con tutti i nostri fornitori di tabacco.

Il programma GAP si basa su 3 pilastri principali: Coltivazione, Ambiente e Persone a fondamento dei quali Philip Morris pone il concetto di Governance.

Discover what PMI does to fight the illicit cigarette trade

L'impegno contro l'illegalità

Lotta all'illecito

In Italia il traffico illegale di sigarette è un problema ancora oggi grave e di grandi dimensioni. Nonostante la gran parte dell'opinione pubblica sia convinta che il contrabbando di sigarette sia un fenomeno che appartiene al passato, i dati dimostrano il contrario. Combattere il commercio illecito di tabacchi per noi vuol dire,

in primo luogo, difendere un numero considerevole di attività professionali e imprenditoriali. Per questo motivo siamo da sempre impegnati in prima linea, sia attraverso accordi specifici con le forze dell'ordine, che attraverso progetti internazionali come PMI Impact, per contrastare questo grave fenomeno.

Condividi questa storia

or Share via e-mail