16-07-27_pmi_day-3-6935
Scienza e innovazione

Prodotti Rivoluzionari per i Fumatori

Creare alternative meno dannose delle sigarette

Il fumo di sigaretta contiene nicotina, una componente naturale del tabacco, e molte sostanze chimiche dannose. Queste sostanze (e non la nicotina) sono la causa principale delle malattie fumo correlate. Stiamo sviluppando prodotti alternativi alle sigarette, che contengono nicotina e offrono un gusto soddisfacente per gli attuali fumatori, ma che non prevedono processi di combustione.

Abbiamo concentrato i nostri sforzi in due direzioni, entrambe volte a eliminare la combustione del tabacco. La prima consiste nello scaldare il tabacco per generare un vapore contenente nicotina, riducendo al contempo i livelli di sostanze chimiche dannose. L'altra consiste nel produrre un vapore contenente nicotina ma senza utilizzare tabacco. E questo è solo l'inizio.

Holding an iQOS

Prodotti a tabacco riscaldato

Attraverso un intenso processo di ricerca e sviluppo siamo riusciti a creare due rivoluzionari prodotti a tabacco riscaldato: IQOS e TEEPS. Ciascuno di questi scalda il tabacco in modo diverso.

Grazie a un sofisticato sistema elettronico, IQOS scalda il tabacco appositamente preparato e miscelato fino a una temperatura inferiore ai 350°C, senza produrre combustione, fuoco, cenere o fumo. Questo genera un vapore contenente nicotina, che permette di assaporare il gusto del tabacco. Dato che non avviene alcun processo di combustione, i livelli di sostanze chimiche dannose sono significativamente minori rispetto al fumo di sigaretta.

IQOS test

Il sistema di riscaldamento funziona con tre componenti principali: uno stick di tabacco (chiamato HEETS o HeatSticks), un dispositivo IQOS e un caricatore. Il consumatore deve solo inserire lo stick di tabacco all'interno del dispositivo, dove verrà riscaldato da una lamina elettronica. Il consumatore quindi aspira direttamente dal filtro dello stick di tabacco. Una volta terminato, il consumatore rimuove lo stick dal dispositivo e può gettarlo in tutta sicurezza nell'immondizia. Quando necessario, il consumatore può ricaricare il dispositivo inserendolo nel caricatore.

A differenza di IQOS, TEEPS riscalda il tabacco attraverso una punta di carbone e ha un aspetto simile a quelle di una sigaretta, senza però esserlo. La fonte di calore (punta di carbone) posta all’estremità di TEEPS viene riscaldata. Il calore viene poi trasferito ad un elemento di tabacco progettato appositamente. Il consumatore aspira dal filtro di TEEPS inalando un vapore che ha un gusto di tabacco e contiene nicotina. Il design brevettato di TEEPS è fatto in modo da impedire al tabacco di bruciare. TEEPS non è attualmente commercializzato in Italia.

Platform 4: MESH

Prodotti senza tabacco

Stiamo inoltre sviluppando due tipologie di prodotti contenenti nicotina ma non tabacco, ed entrambe utilizzano nicotina estratta dalle foglie di tabacco. Questi prodotti senza tabacco producono, in modi molti diversi, un vapore contenente nicotina.

Tali prodotti senza tabacco non sono attualmente commercializzati in Italia.

Una di queste piattaforme si basa sul riscaldamento di un liquido contenente nicotina e aromi, attraverso un sistema elettrico capace di generare un vapore. Questa piattaforma comprende sigarette elettroniche come Nicocig e Vivid disponibili nel Regno Unito e Solaris in Spagna e Israele. Inoltre include MESH, la nostra nuova generazione di prodotti che generano vapore per effetto del riscaldamento di liquidi.

Abbiamo lanciato un test pilota di MESH in alcune città nel Regno Unito, nel Novembre 2016, insieme a quattro differenti proposte di liquidi.

L'altra piattaforma, STEEM, a differenza di una sigaretta elettronica, genera un vapore contenente nicotina sotto forma di sali nicotinici.

Condividi questa storia