piatta PM MTB
Chi siamo

Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna

Il centro di eccellenza di Philip Morris International

23.09.16

INAUGURAZIONE STABILIMENTO

+1600

DIPENDENTI

ANNO CONSECUTIVO TOP EMPLOYER

Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna SpA (PM M&TB), precedentemente nota come Intertaba SpA, è il centro di eccellenza di Philip Morris International (PMI) a livello mondiale per la prototipazione, la produzione su larga scala e la formazione del personale per tutto ciò che concerne i prodotti a potenziale rischio ridotto (RRPs*) e per i filtri ad alto contenuto tecnologico.
Già attiva con la sua sede produttiva a Zola Predosa (Bologna) dal 1963, nel settembre 2016 l’azienda ha ampliato la sua presenza sul territorio emiliano con l’apertura del nuovo stabilimento produttivo nel Comune di Valsamoggia (Bologna). Costruito nell’area industriale di Crespellano, è il primo stabilimento al mondo per la produzione su larga scala di componenti per i nostri RRPs*, tra cui gli HEETS o HeatSticks per il dispositivo elettronico IQOS, che l’azienda sta commercializzando nel Paese.

foto fab 1170

Lo stabilimento è il frutto di un investimento di circa 1 miliardo di euro nel quale dal 2014 sono state assunte circa 1200 persone, e rappresenta ad oggi la più grande fabbrica italiana costruita ex novo negli ultimi 20 anni.
L’impianto soddisfa la domanda internazionale di più di 38 Paesi dove IQOS è attualmente commercializzato e si pone come “lead site” tra i 46 stabilimenti produttivi di Philip Morris International presenti nel mondo. Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna è infatti il centro produttivo in cui vengono definiti i processi industriali per la produzione dei prodotti a potenziale rischio ridotto (RRPs*), il cui know-how viene successivamente trasferito alle altre affiliate produttive del gruppo Philip Morris International.

foto fabbb 1170

Una cultura aziendale basata sull’eccellenza e sul rispetto delle persone

Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PM M&TB) è stata insignita nel 2018 della certificazione Top Employer Italy per il 5° anno consecutivo. Il premio, ricevuto per l’eccellenza dimostrata dall’affiliata in termini di programmi di sviluppo professionale, ambiente di lavoro e opportunità di avanzamento di carriera, riconosce gli sforzi compiuti da PM MTB a favore delle persone che vi lavorano.
PM M&TB sostiene attivamente organizzazioni noprofit che lavorano su progetti relativi alla formazione, alla cultura, alla prevenzione della violenza domestica, oltre che programmi volti all’inserimento femminile nel contesto di fabbrica 4.0.

*Reduced-Risk Products, RRPs è il termine con cui Philip Morris International (PMI) definisce quei prodotti che presentano, possono presentare, o hanno il potenziale di presentare un minore rischio di danno per i fumatori che passano a questi prodotti, rispetto alla persistenza dell’abitudine al fumo. Gli RRP di PMI sono in varie fasi di sviluppo, valutazione scientifica e commercializzazione. Dato che gli RRP non bruciano il tabacco, essi producono un aereosol che emette livelli significativamente inferiori di componenti dannose o potenzialmente dannose rispetto al fumo delle sigarette.

Condividi questa storia

or Share via e-mail