Il Talent coaching di Philip Morris Italia per lo sviluppo della leadership femminile: una storia di crescita personale

Chiara Romano, Coordinator Brand & Content di Philip Morris Italia, racconta il percorso di sviluppo intrapreso grazie al Talent Coaching Program dedicato alle donne
Chiara Romano 1
Un’iniziativa che mi incoraggia a continuare con entusiasmo il mio percorso professionale in Philip Morris perché sento che l’azienda mi dà strumenti concreti per affrontare difficoltà e sviluppare il mio talento.
Chiara Romano, Coordinator Brand & Content - Philip Morris Italia
“Il Talent Coaching Program di Philip Morris Italia è composto da otto giovani donne che condividono il desiderio di realizzarsi professionalmente, imparare cose nuove e contribuire al successo dell’azienda. Non appena ne ho sentito parlare, ho immediatamente chiesto di partecipare. Ho pensato che fosse un’occasione da cogliere al volo, da non perdere, perché rispondeva a un’esigenza di miglioramento e crescita che per me è molto importante.

L’obiettivo che ci siamo date è quello di lavorare in maniera approfondita sulla consapevolezza di noi stesse in quanto donne in azienda, per individuare le nostre aree di forza e quelle di sviluppo, e costruire un percorso di carriera adatto alle nostre esigenze e aspettative. 

Il Talent Coaching Program è articolato su cinque mesi molto intensi. Si inizia con una sessione individuale con un coach, con cui vengono definiti gli obiettivi sui quali concentrarci, e si prosegue con sessioni regolari di lavoro e di discussione di gruppo, affiancate poi da momenti di debrief individuali con i nostri line manager, insieme a un mentore dedicato che facilita l’interazione.
Grazie a questa iniziativa, come giovane donna lavoratrice mi sento supportata e incoraggiata a continuare con entusiasmo il mio percorso professionale in Philip Morris, perché sento che l’azienda mi dà strumenti concreti per affrontare situazioni di difficoltà e sviluppare il mio talento. Non solo: quello che ho imparato in questi mesi lo metterò a disposizione dei miei colleghi, contribuendo così allo sviluppo del team. Non potevo che augurarmi questo: affinare le mie competenze, facendo luce sui limiti e sulle potenzialità, attraverso un confronto e uno scambio aperto e diretto.

Il programma di Talent Coaching è un’iniziativa nata dalla collaborazione del dipartimento di People & Culture e WIN, il network volontario di Philip Morris Italia volto a ispirare e supportare le donne nello sviluppo della loro carriera. WIN raccoglie l'adesione dei colleghi che lavorano sia nella sede di Roma che in quella di Bologna ed è pensato per ispirare la cultura dell’uguaglianza di genere. E' un luogo di confronto, scambio e approfondimento, fisico e virtuale, che prevede la partecipazione spontanea dei colleghi per ragionare e scambiarsi punti di vista su quanto sia importante rafforzare la partecipazione e il protagonismo delle donne in azienda a ogni livello.” 
Scopri di più sulle politiche di Philip Morris Italia riguardo Parità salariale e inclusione

Condividi questa storia